Milano Ne(x)t Generation©

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Quali Nuovi Cittadini vogliamo veder varcare la soglia dei 9 Municipi della Città di Milano?

scopriamolo con…

32016-logo-sito-milano-next-generation

Milano Ne(x)t Generation© è il primo rito di passaggio dei nativi digitali e dei mobile born milanesi verso una cittadinanza moderna, consapevole e responsabile, e in perfetta coerenza operativa con i principi della Carta di Ottawa (1986).

Milano Ne(x)t Generation© é il percorso di cittadinanza moderna rivolto ai Cittadini Adolescenti di terza media

  • che parlano ai loro Insegnanti
  • che parlano ai loro Genitori
  • e che parlano agli Amministratori della Comunità in cui stanno crescendo.

Ascoltarli fa bene, alla salute, alla politica e alla Società.

Milano Ne(x)t Generation© é’ una attività promossa da:  

0-ipasvi

Ipasvi Milano – Lodi – Monza e Brianza
Il Collegio Interprovinciale degli Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia di Milano – Lodi – Monza e Brianza.

Agenti fondamentali della conduzione di Milano Ne(x)t Generation© sono i membri della COMMISSIONE PEDIATRIA, costituita da infermiere e infermieri pediatrici. La Commissione é fermamente convinta dell’importanza assunta dalla prevenzione ed è consapevole del fatto che l’obiettivo di avere adulti sani e responsabili si può raggiungere solo ed esclusivamente iniziando ad educare i giovani a stili di vita salutari. La salute, infatti, è un bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale, ed è aspetto fondamentale della qualità della vita, ed in questa azione di promozione la figura dell’infermiere assume una evidente rilevanza strategica ed operativa imprescindibile.

Il Collegio provinciale é un ente di diritto pubblico non economico, istituito e regolamentati da apposite leggi (Dlcps 233/46 e Dpr 221/50), dotato di una propria autonomia gestionale e decisionale, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute e coordinato nelle sue attività istituzionali dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI.   La norma affida ai Collegi la finalità esterna di tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia ecc.

Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI Milano – Lodi – Monza e Brianza è il Dott. Giovanni Antonio Muttillo

0-zona-280Nella nuova Milano Città Metropolitana, l’esperienza dei percorsi di cittadinanza moderna a favore e con i nativi digitali e i mobile born è una pagina che parte dalla Zona 2.

Grazie alla lungimiranza del Consiglio di Zona, e segnatamente dei componenti della Commissione Scuola (sentitamente ad Alberto Ciullini che ci ha creduto sin dall’inizio) e della Commissione Sanità e Servizi Sociali, (senza il supporto di Francesco Fanari non sarei andato lontano) che ha approvato il progetto Milano Ne(x)t Generation© sostenendolo con fondi MAAP.

Il perché e il come dei percorsi Milano Ne(x)t Generation© nelle scuole medie milanesi :

E poi…

1 ASCOLTIAMO  il percorso e l’indagine online WEB.13

Il Primo Rito di passaggio - il percorso
ASCOLTIAMO - il narrative
ASCOLTIAMO - il questionario online

2 e 3 CONSEGNIAMO e FACCIAMO: le esperienze 2015 – 206 nelle scuole medie

 

 

4 IL FEED-BACK ONLINE  PERSONALIZZATO  ai genitori degli studenti della R. Franceschi

 

@Franceschi - feed back online personalizzato

 

Gli Adolescenti che preferiamo
Noi pensiamo che l’adolescente debba imparare ad essere un individuo forte, capace di sostenere i momenti di difficoltà, trarre dagli insuccessi un insegnamento, amare in modo autentico, capace di adottare un modello di soluzione dei conflitti fondato sul confronto e sul dialogo e non su lo scontro e la prevaricazione. Un individuo, insomma, che impari a riconoscere i propri limiti e le proprie risorse e che voglia conoscere il mondo che lo circonda.

In altre parole, noi preferiamo un cittadino di una società moderna (globale e connessa) che sappia coltivare un sogno personale e che sappia trovarsi un proprio posto nel mondo, non solo nella realizzazione della propria identità ma nel dare senso alle proprie azioni e al perseguimento del proprio progetto di vita, e, non ultimo, in armonia con la sostenibilità della Comunità in cui vive.

Ideatore, Evangelista e Relatore di Milano Ne(x)t Generation© è Tiziano Sorsoli MBA

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail
rss